RIEDUCAZIONE AL PASSO

Studio San Paolo specializzato
Trattamenti Rieducazione al passo |  Sassari

 

Rieducazione al passo

 

è un metodo finalizzato alla rieducazione e al recupero della deambulazione.
Si pone come obiettivi di:

  • il recupero della forza muscolare
  • dell’articolarità
  • della coordinazione
  • dello schema del passo.

La deambulazione è la capacità dell’individuo di compiere spostamenti in uno spazio più o meno ampio, impiegando un determinato tempo, con una specifica cadenza (o ritmo), ad una velocità e ampiezza variabile; è un’azione, che genera, a sua volta, il coinvolgimento delle parti superiori e inferiori del nostro corpo, con reclutamento dei centri nervosi periferici e centrali.

La deambulazione può essere compromessa da eventi traumatici, o da problematiche neurologiche, patologiche, genetiche. e
E divenire, così, una condizione limitante per l’individuo; può essere atassica, anserina, steppante, sconnessa.

Il nostro corpo è così complesso, che quando si presenta un’alterazione funzionale, anatomica, biomeccanica…attiva automaticamente un meccanismo di difesa, che porta il soggetto ad adattarsi a questi cambiamenti, sconvolgendo la meccanica fisiologica di altri distretti e articolazioni (anca, ginocchio, caviglia, rachide, bacino), che solo apparentemente non sembrano coinvolte, provocando condizioni di stress e sovraccarico a livello articolare e muscolare, che si ripercuotono o sono lo stesso effetto, di una deambulazione non fisiologica.

Nel percorso rieducativo verranno prima analizzate le varie fasi del passo e successivamente valutate e, in base alle anomalie riscontrate durante l’osservazione del ciclo del passo, verrà stilato un protocollo rieducativo adattato ad ogni individuo.

Pertanto, diventa necessaria una rieducazione al passo, sia statica che dinamica, attraverso esercizi funzionali, adattati e preventivi, specifici e mirati al recupero dello schema motorio, dello schema del passo, della coordinazione, avvalendosi, anche, dell’ausilio di attrezzi o presidi, che consentono di mettere a riposo le “strutture sovraccaricate”, garantendo una prima sensazione di benessere, e la possibilità di compiere i movimenti in modo fluido e più coordinato.

Uno degli obiettivi principali, è quello di rendere consapevole il paziente stesso dei propri compensi ed errori, in modo da correggersi autonomamente e da acquisire movimenti e aggiustamenti, da portare con sé nel corso della giornata, del proprio lavoro e della propria vita, ma soprattutto di rendere l’individuo autonomo.

Il nostro centro inoltre si avvale dell’utilizzo delle pedane propriocettive Human Tecar

Cosa sono le pedane propriocettive Human Tecar?

I Set di Human Tecar Mat sono costituiti da un insieme di superfici di dimensioni variabili e facilmente collocabili anche in spazi limitati, realizzati con materiali diversi: polietilene, poliuretano, materiali viscoelastici, composizioni di materiali studiati appositamente per questo tipo di tecnologia.

Le pedane Human Tecar Mat creano differenti livelli di instabilità simulando diverse condizioni di terreno naturale ed obbligando il corpo a recuperare costantemente la condizione di equilibrio nel corso dell’esercizio propriocettivo, con conseguente recupero di tono e forza. ​​​​​​

Attraverso l’allenamento a piedi nudi su diversi tipi di pedane propriocettive, Human Tecar Mat stimola in modo naturale l’attività dei recettori nervosi (propriocettori) che si trovano nei muscoli, nei tendini e nelle articolazioni e che determinano la percezione della posizione del proprio corpo nello spazio. I diversi livelli d’instabilità e le differenti difficoltà delle pedane allenano infatti il controllo del movimento e la capacità propriocettiva, l’equilibrio, l’agilità e la forza.

Le pedane propriocettive Human Tecar Mat sono state appositamente studiate per favorire l’allenamento, la riabilitazione e la rieducazione dell’apparato muscolare e dei legamenti attraverso lo stimolo del piede nudo, senza però gravare in alcun modo sulle articolazioni, grazie ai materiali all’avanguardia utilizzati.

Materiali che permettono alle pedane Human Tecar Mat di:

  • Stimolare i meccanocettori presenti sulla pianta del piede;
  • Evitare shock meccanici e sovraccarichi a livello osteoarticolare;
  • Favorire un maggiore dispendio energetico (circa il 25% in più rispetto ad una superficie rigida). ​​​​​​

La propriocezione

La propriocezione è la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, anche senza il supporto della vista. È un meccanismo sofisticato che ha lo scopo di fornire al Sistema Nervoso Centrale informazioni della massima precisione, in tempo reale, su diversi parametri legati al movimento del corpo.

trattamenti-riabilitazione-motoria-al-passo-studio-san-paolo-sassari01
trattamenti-riabilitazione-motoria-al-passo-studio-san-paolo-sassari02
trattamenti-riabilitazione-motoria-al-passo-studio-san-paolo-sassari04
trattamenti-riabilitazione-motoria-al-passo-studio-san-paolo-sassari06
trattamenti-riabilitazione-motoria-al-passo-studio-san-paolo-sassari07