28 Nov Mestruazioni? Nessun problema
Parliamone… mestruazioni a scuola!
- Le ragazze raccontano del disagio che provano durante questo momento del mese!
https://www.ilrestodelcarlino.it/padova/assorbenti-gratis-universita-padova-1.8315056/amp - A Padova sono stati addirittura installati dei distributori automatici e gratuiti di assorbenti
https://www.ilrestodelcarlino.it/padova/assorbenti-gratis-universita-padova-1.8315056/amp
La scuola deve essere un posto sicuro dove una giovane donna possa sentirsi a proprio agio nel gestire un evento fisiologico ciclico e non aver alcun timore.
L’educazione parte da casa…è anche vero che viviamo in un’epoca dove le ragazzine possono “smanettare” su internet e trovare di tutto ma, deve partire dai genitori l’informazione che le MESTRUAZIONI non sono un tabù !
Consigliamo alle nostre giovani donne di portare con se un kit di emergenza , SEMPRE, perché nei primi anni il ciclo potrebbe non essere regolare!
Assicuriamoci che abbiamo con loro:
- Assorbenti ( quelli che trovano più facili da utilizzare )
- Slip di ricambio
- Salviette intime specifiche
- Farmaci solo se prescritti e consigliati dal medico
- Pantaloni di ricambio in caso di flusso abbondante
Il ruolo della mamma ?
Informare su tutte le possibilità che ogni donna ha nell’utilizzo di assorbenti e mettere a disposizione tutti i prodotti sul mercato per far provare e far scegliere il sistema migliore per ognuna (assorbente classico, assorbente interno, slip assorbente, coppetta vaginale….) .
Il ruolo dell’insegnante?
Fare in modo che una ragazza possa usufruire della toilette ogni volta che necessità , anche solo per controllare che sia tutto in ordine e sentirsi in grado di gestire al pieno la situazione.
Sarebbe utile, inoltre, informare tutta la classe (maschietti compresi) , cosa sono le MESTRUAZIONI in maniera scientifica e senza tabu’ .
Dott.ssa Miriam Sanna Fisioterapista