GINNASTICA POSTURALE MEZIERES

Il metodo Mezieres è annoverato come una delle migliori discipline riabilitative posturali proposte per la cura e la riabilitazione delle più svariate patologie articolari, in particolare per quelle affezioni specifiche della colonna vertebrale.

Studio San Paolo specializzato nella
Ginnastica posturale metodo Mezieres

 

Il metodo Mezieres è annoverato come una delle migliori discipline riabilitative posturali proposte per la cura e la riabilitazione delle più svariate patologie articolari, in particolare per quelle affezioni specifiche della colonna vertebrale.

Concetti chiave del metodo

 

Il M. Mezieres pone come concetto chiave l’idea che I numerosissimi muscoli del nostro corpo in particolare quelli dorsali si comportano come un solo muscolo, troppo forte e troppo corto. I muscoli poliarticolari posteriori sono embricati tra loro, vale a dire che si sovrappongono come le tegole di un tetto formando così una CATENA MUSCOLARE. Françoise Mézières ha evidenziato 4 catene muscolari:

1. CATENA POSTERIORE;
2. CATENA ANTERO-INTERIORE;
3. CATENA BRACHIALE ANTERIORE;
4. CATENA ANTERIORE DEL COLLO.

 

Queste catene sempre ipertoniche ed in costanteretrazione, sono la causa di tutti i nostri dismorfismi: scoliosi, dorso curvo, periartriti, sciatalgie, ernie discali, artrosi, gambe vare, valghe, alluce valgo. Per Françoise Mézières sì. La forma normale è quella che corrisponde alle proporzioni del numero AUREO , usato dagli antichi greci nelle sculture del periodo classico. E’ una legge di armonia universale! La forma delle nostre articolazioni condiziona il movimento e quindi la funzione. Avvicinando la forma del paziente alla forma normale attraverso l’allungamento delle catene muscolari, si recupera la funzione di ciascuna articolazione.

 

Obiettivi del metodo Mezieres

«Ripristinando la forma, si ripristina la funzione fisiologica di ciascuna articolazione»
E’ una cura che tende alla ricerca delle cause di un problema sciogliendo nodo dopo nodo i “compensi” che si instaurano nel corpo attraverso le catene muscolari.
Migliorare la compliance muscolare e l’allungamento delle catene muscolari del corpo
Ricerca e cura del riflesso antalgico “a priori”: prima di avvertire un dolore il corpo si difende con una posizione antalgica, che presto o tardi, causerà altrove dolori o alterazioni funzionali.
Miglioramento degli squilibri delle funzioni neurovegetative, come disturbi digestivi, cardiaci, ginecologici (soprattutto dolore pre-mestruale), le funzioni circolatorie e problemi come vertigini e cefalee, quando riconducibili al rachide cervicale, scompaiono o si attenuano decisamente.

 

Obiettivi specifici post intervento chirurgico al rachide

Cura dell’allungamento delle catene muscolari coinvolte nell’intervento chirurgico
Ricerca di un corretto rapporto tra il tono la forza e l’estensibilità dei muscoli coinvolti
Cura del dolore locale e riduzione del riflesso antalgico a priori
Miglioramento del movimento articolare della colonna vertebrale in tutti i suoi segmenti
Riduzione dei compensi posturali statici e dinamici post intervento