il-diario-di-una-fisioterapista-incinta-studio-sanpaolo

Diario di una Fisioterapista Incinta

34+3 “Oggi e’ nata Alice !

 

Durante questa gravidanza altre duecento mila milioni di donne sono incinta come me !

 

Tra queste la cugina di mio marito , tutte con scadenza novembre -dicembre. Oggi è nata Alice la nostra cuginetta!
Alle 18.30 rompe le acque, alle 19.00 iniziano le contrazioni, alle 23.30 mi arriva la foto che è nata! Pianto ,singhiozzi, ossitocina in corpo, non riesco più a smettere. Ok mi calmo! Torniamo professioniste , cavolo in 5 ore tutto fatto “deus la mantenzada” (Dio la mantenga traduzione letterale) avrebbe detto nonna! Porca miseria una primipara che fa un parto in 5 ore, record.

 

Secondo M. Caufriez
PREPARAZIONE PER LA NASCITA
Può essere intrapresa a partire dall’inizio del quarto mese di gravidanza, fino alla fine della gravidanza. La preparazione comprende una parte anche teorica, ma a ridosso delle ultime 3 settimane di gravidanza si fanno 2 sedute a settimana. A questo punto avviene l’applicazione di tutte le tecniche che la donna ha appreso nella teoria e che riguardano la postura del parto e le contrazioni.

Si eseguono:

  • Test (a livello pelvico)
  • Didattica del parto (teoria della gravidanza e del parto in tutte le sue fasi, compatibilmente col livello di comprensione della donna)
  •  Tecniche antidolorifiche (ipnosi e profilassi)
  • Apprendimento delle posture (in funzione alla dilatazione, verranno progressivamente illustrate durante gli incontri)
  • Massaggio perineale
  • Giochi di ruolo legati alle fasi del parto (simulazione di fasi specifiche del parto)
  • Consigli Gravidanza + esercizi

 

Ancora più nel dettaglio le tecniche prevedono:

PSICOPROFILASSI:
Tecniche ipopressive, ipnotiche, respiratorie, di rilassamento (durante le contrazioni), manuale e strumentale (in base alle disponibilità strumentali del luogo del parto, come per esempio sospensioni ecc)
POSTUROLOGIA:
Per permettere il passaggio dello stretto superiore, medio ed inferiore
IPOPRESSIVO:
Aiuta ad avviare, aumentare o normalizzare le contrazioni dell’utero
TECNICHE MANUALI:
Mobilitazione delle anche e del bacino per aumentare il diametro del bacino superiore, medio e inferiore

 

La donna può adottare diverse posizioni.

La cosa fondamentale nel ruolo didattico è demistificare tutto ciò che riguarda il parto. Smuovere le false credenze e soprattutto trasmettere il fatto che la gravidanza non è un’infermità. Partorire è un atto naturale. La preparazione serve a rassicurare la donna, ad usare le giuste tecniche per farlo avvenire più rapidamente, con meno dolore e con meno fatica post partum, oltre che meno lesioni a livello della vulva.

Nel campo della fisioterapia, è l’applicazione di diverse tecniche, con obiettivo terapeutico, al fine di prevenire una serie di disfunzioni addominale-perineale, posturale e sessuale che potrebbero verificarsi in futuro o per curare queste disfunzioni se sono già radicate. La maggior parte delle donne non ha problemi nell’immediato, ma nei successivi 3 anni. In primis si riscontrano problematiche sessuali di dispercezione o dolore.

Da appunti di
Marcel Caufriez, formazione in Peripartum 3

 

Dott.ssa Miriam Sanna Fisioterapista